Vacanze: le mete perfette dove portare i bambini

Tutti, ma proprio tutti, hanno diritto a trascorrere una vacanza all’insegna del benessere psicofisico e del relax.

Quando si hanno dei bambini comunque è consigliabile impiegare un po’ di tempo in più nella scelta delle destinazioni ideali così da trasformare il soggiorno in una occasione da non perdere per tutta la famiglia.

Può capitare, dopo aver passato intere giornate con i figli, di sognare di essere incinta durante la notte. Questo capita soprattutto in vacanza quando si trascorre molto tempo a contatto con i bambini.

Prima di pianificare una vacanza mamme e papà dovrebbero quindi pensare bene alla destinazione anche per ritagliarsi un po’ di spazio per il proprio riposo fisico e mentale.

La Sicilia

Ma quali sono le destinazioni ideali tra cui scegliere per organizzare il nostro viaggio con i bambini? La prima ottima soluzione è senza dubbio la Sicilia.

Qui si possono trovare alcune zone con acqua bassa e sicura per i più piccolini. Per esempio nella zona di Messina, a pochi passi dalla meravigliosa Taormina ci sono i Giardini Naxos. Qui troverai acqua azzurra e una distesa di piccoli sassolini da cui potrai controllare facilmente i tuoi figli.

Spostandosi verso il litorale occidentale troverai tre chilometri di spiaggia bianca e acqua cristallina dove potrai vedere i tuoi piedi. Sappiamo tutti di quale spiaggia stiamo parlando: quella di San Vito Lo Capo, una delle più amate dai siciliani e non. Qui troverete lidi attrezzati o libere e i bambini potranno giocare liberamente o far volare un aquilone.

La Sardegna

Una ottima soluzione potrebbe essere la Sardegna, un’isola ricca di cose da fare e da vedere che mette a disposizione delle famiglie resort e strutture alberghiere ideali per trascorrere una vacanza in serenità con i propri bambini. Ricordiamo che andare in vacanza con i bambini potrebbe essere particolarmente impegnativo per i genitori, anche per questo conviene scegliere la possibile destinazione con grande attenzione.

Il consiglio è quello di prendere in seria considerazione un soggiorno presso la Costa Paradiso. Qui abbiamo una vasta gamma di villaggi e case vacanze che sono state pensate anche e soprattutto per i più piccoli e spiagge a misura di bambino come quelle di Li Cossi e Porto La Cruzitta.

In Sardegna le famiglie potranno godere di bel mare, ottima cucina, bellezze archeologiche e artistiche a portata di mano e città ricche di cose da vedere e da fare.

La Puglia

Una delle regioni sicuramente da prendere in debita considerazione quando si intende pianificare una vacanza con i propri bambini è la Puglia. Si tratta di una regione che offre moltissime spiagge larghe e sabbiose che sono l’ideale per far giocare i bambini in completa tranquillità. Completa il quadro una ottima qualità delle acque e un fondale poco profondo, soprattutto in Salento.

In Salento però ora va di moda anche il turismo giovanile e divertimento quindi potrebbe essere una buona idea per le famiglie prenotare in bassa stagione, meglio se a giugno o settembre. Ancor meglio per i bambini potrebbe essere il Gargano, una parte della Puglia spesso sottovalutata ma che gode di lidi ampi che sono l’ideale per rilassarsi.

Non solo, sempre in Gargano abbiamo l’omonimo parco nazionale dove i bambini potranno divertirsi con percorsi alla scoperta di flora e fauna.

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è uno dei luoghi in assoluto più apprezzati per quanto riguarda una vacanza con i bambini. In questa località infatti le famiglie possono contare su una vasta gamma di strutture ricettive per famiglie con la possibilità di organizzare interessanti attività come escursioni a piedi o in bici, trekking e molto altro.

Oltre a Portoferraio sarà possibile inserire nel proprio itinerario anche una località come Porto Azzurro, un piccolo paesino dotato di un porto turistico e di moltissime spiagge libere ben attrezzate. Sempre a Porto Azzurro si trova anche la cosiddetta piccola miniera, ovvero un museo di minerali coinvolgente soprattutto per i più piccoli in quanto prevede un suggestivo giro a bordo di un trenino.

Valle d’Aosta

Ma non c’è solo il mare in Italia. I genitori che vogliono organizzare un viaggio da sogno da trascorrere in compagnia dei loro bambini potrebbero anche prendere in considerazione la Valle d’Aosta. Con le sue montagne e i suoi percorsi di trekking infatti si tratta della località ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta all’insegna del cibo genuino e dell’aria salubre a contatto con la natura.

Insomma, in Italia abbiamo moltissime località che sono l’ideale per organizzare una vacanza coi bambini e avremo quindi solo l’imbarazzo della scelta.

Potrebbero interessarti anche...