Meteo Cammarata

In Sicilia, l’isola più grande d’Italia e del Mediterraneo con i suoi 25.711 chilometri quadrati, troviamo un clima mediterraneo lungo le coste e sulle isole minori, con inverni miti e moderatamente piovosi ed estati calde e soleggiate.
Nelle zone interne, il clima è leggermente continentale ad un’altitudine superiore al livello del mare, dove gli inverni diventano moderatamente freddi e le estati sono ancora calde (e spesso torride), mentre nelle zone di montagna il clima è più freddo, anche se alla stessa altitudine non è così freddo come nelle Alpi o negli Appennini.
La montagna più alta è il vulcano Etna , alto 3.329 metri e situato nella parte orientale dell’isola. La cima, che si trova a soli 25 km da Catania, in inverno (e spesso anche in primavera e autunno) è coperta di neve.
Quasi tutta la parte interna della Sicilia è occupata da colline e montagne; in particolare, nel nord troviamo alcune catene montuose parallele alla costa: le Madonie, la cui vetta più alta è Pizzo Carbonara, alta 1.979 metri, i Nebrodi, la cui vetta più alta è il Monte Soro, 1.847 metri e i Peloritani, che raggiungono i 1374 metri.
Nel centro e nel sud della regione ci sono soprattutto colline e basse montagne, che raggiungono circa 1.000 metri (3.300 piedi) sul livello del mare, ad eccezione dei Monti Sicani, a circa 30 km a sud di Palermo, che raggiungono 1.613 metri (5.292 piedi) nella vetta più alta, Rocca Busambra.
Sopra i 1.000 metri (3.300 piedi), le piogge sono più abbondanti che a basse altitudini, in modo da permettere alle foreste di crescere.
Il meteo a Cammarata in Inverno
Le temperature a Cammarata difficilmente scendono sotto i 7/8 °C con una temperatura media invernale intorno ai 10/12 °C. Le precipitazioni sono più frequenti nei mesi di dicembre e gennaio per poi rallentare gradualmente da marzo in poi.
Il meteo a Cammarata in Primavera
In primavera le temperature iniziano ad aumentare e vanno dai 10/12 °C le minime e i 18/22 °C le massime. Troviamo ancora rare precipitazioni ma in diminuzione a partire da marzo in poi.
Il meteo a Cammarata in Estate
In estate le temperature salgono molto soprattutto nei mesi di luglio ed agosto dove le massime arrivano anche a 35/38 °C e le minime difficilmente scendono sotto i 20 °C anche di notte. Le piogge nel periodo estivo sono quasi assenti.
Il meteo a Cammarata in Autunno
In autunno le temperature tornano a calare leggermente: si passa da minime intorno ai 12/14 °C alle massime introno ai 24/26 °C . Troviamo nuovamente un aumento delle precipitazioni.